Piripicchio

Il mio è un ricordo ovattato, intorpidito dal tempo.
Come quando ci si alza la mattina e si cerca di ricordare il sogno che si è appena fatto,ma il ricordo è a sprazzi,solo alcuni flash.

Mio nonno Raffaele (pace all'anima sua),come tutti i contadini di allora non parlava in italiano, si esprimeva solo in dialetto Barlettano, mi disse:

Lelu', ma 'sci a 'vdè Piripicch?
-traduzione (per i non pugliesi):Lello andiamo a vedere Piripicchio?
Sentendo per la prima volta questo nome ,gli chiesi :
chi è Piripicchio,nonno?
'je' nu' giocolir 'ca ste sopr 'a chiezz da stazion; 'fec 'reid assej.
-trad. : è un giocoliere (per mio nonno gli attori di strada erano giocolieri) che si esibisce sulla villa della stazione ;fa morire dal ridere.

Credo avessi 5-6 anni, in una rara domenica in cui mio mio nonno non lavorava in campagna,passeggiammo fino ad arrivare alla villa della stazione.

Sul posto, in mezzo a tanta gente,c'era uno strano signore ,portava un cappello che io non avevo mai visto,non era come la coppola del nonno.
Questo signore parlava e cantava ,faceva cose che faceva ridere la gente,aveva un bastone in mano e portava un fiore rosso sulla giacca.
C'erano delle persone affacciate ai balconi che applaudivano assieme alla folla e quando Piripicchio finì la sua esibizione,gli lanciavano delle monete.
Piripicchio passava tra la gente con il suo cappello che si era tolto dalla testa e mio nonno assieme alle altre persone gli mise dentro dei soldi.

Tornando a casa,mio nonno mi disse:t'è piaciout Pirpicch?
-trad.:ti è piaciuto Piripicchio?
Non ricordo la mia risposta ma ricordo benissimo che quella fu la prima e l'unica volta che io vidi Piripicchio.
Essendo orfano di padre,non avevo molte occasioni per andare a passeggio lontano da casa,e quando ormai raggiunsi un età in cui potevo allontanarmi da casa con i miei amici,Piripicchio non si esibiva ormai più.

Michele Genovese in arte Piripicchio,nacque a Barletta in Largo Castello n.ro 5,in data 05-07-1907;si spense all'età di 73 anni a Bitonto il giorno 1 agosto 1980.
Fu considerato dalla cronaca il Charli Chaplin della Puglia.
Come il famoso comico,vestiva in frac:portava una bombetta come copricapo,un garofano rosso all'occhiello della giacca,un paio di baffetti similari e un bastone fatto di canna di bambu'.

Piripicchio era un attore povero che si esibiva per strada,riuscì a farsi amare molto dal popolo barlettano di allora,che ancora oggi lo si nomina in occasione.
Quando una persona si vuole sempre mettere al centro dell'attenzione,da noi a Barletta si dice:
-'ste sempr 'mezz accom a Piripicch!
-trad. :stai sempre in mezzo come a Piripicchio!
in ricordo del fatto che era sempre in mezzo alla gente.

Si dice sia riuscito a far ridere il grande Antonio de Curtis,in arte Toto'.

Piripicchio è rimasto nei ricordi di molti Barlettani e non,peccato ero molto piccolo quando l'ho visto.

P.S.Ringrazio Peppe il blogger per avermi suggerito di scrivere questo post.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Hey People

I wanted to share with you a great site I just came across teaching [url=http://www.kravmagabootcamp.com][b]Krav Maga[/b][/url] like they teach it in the Israeli Army (IDF) If you guys have seen the Discovery Channel TV Show called Fight Quest you would have seen their chief instructor Ran Nakash there featured on their [url=http://www.kravmagabootcamp.com][b]Krav Maga[/b][/url] segment. Anyways, let me know what you think. Is training via the internet something you would do?


cheers

Joe